Il destination wedding è una delle più affascinati branche della fotografia di matrimonio. Mi da la possibilità di vedere raccontare, documentare luoghi e, soprattutto, persone con usanze diverse dalle nostre. In questo matrimonio ho avuto la fortuna ( ci vuole anche quella) di viaggiare e arrivare fino a Hong Kong per raccontare un matrimonio
Ho conosciuto Ginny e Yan, due ragazzi straordinari di Hong Kong, l’anno scorso mentre erano in Europa in vacanza e mi hanno contattato per delle fotografie pre-matrimoliali a Venezia e sul Lago di Como. Dopo qualche settimana la mail che non ti aspetti: “Verresti a Hong Kong per raccontare il nostro matrimonio?”
Che occasione!! Il mio primo matrimonio lontano, un popolo con lingua e tradizioni diverse, un volo durato 17 ore….. parto pieno di gioia, carico ma con qualche preoccupazione.
Hong Kong è una città bellissima in cui convivono diverse realtà come raccontato nell’ articolo precedente.
Il matrimonio è stato celebrato civilmente e scandito dai riti della cultura cinese. Il momento più significativo della loro tradizione è la “cerimonia del tè“, bellissimo, intimo e particolare.
Essa comprende rituali molto formali sia da parte della sposa che dello sposo per mostrare rispetto alle loro famiglie. Durante la cerimonia, lo sposo sta sulla destra e la sposa sulla sinistra. I loro genitori dovrebbero sedersi e aspettare la genuflessione della nuova coppia e il servizio del tè.
L’ordine durante il servizio è molto importante, perché mostra come la coppia rispetta l’anzianità dei rispettivi genitori, che vengono serviti per primi. In seguito vengono serviti nonni, zii e zie, e fratelli maggiori.
Dopo aver bevuto il tè, vengono presentati i regali per la sposa e lo sposo. I regali sono di solito buste rosse con dentro denaro o gioielli (che la coppia indossa immediatamente).
Spero di essere riuscito a cogliere le emozioni e gli attimi principali di questa fantastica giornata.
Potete vedere lo slide qui di seguito , oppure tutte le foto sulla pagina “Storie di matrimonio”
Lascia un commento